Gestione valli 2024

A partire da sabato 6 luglio entrerà in vigore l’ordinanza sindacale che istituisce, come di consueto, la chiusura diurna della strada lungo le dighe di Cancano e di quella che conduce lungo la Val Lia.

La limitazione al traffico, volta a contenere il numero delle auto presenti sulle strade ad alto afflusso turistico, resterà in vigore fino al 1 settembre e si svolgerà con le modalità ormai consolidate già viste negli anni precedenti, di cui riportiamo di seguito i punti principali:

  • a Cancano la chiusura riguarderà la strada che dal Piazzala A2A e costeggia sia la prima che la seconda diga; è consentito il transito dalla palazzina A2A sulla prima diga fino a raggiungere il parcheggio sito in loc. Solena per il numero di posti disponibili. Lungo tali strade non sarà consentito il transito veicolare dalle ore 9.00 alle ore 18.00; l’unica deroga a tale divieto è concessa ai proprietari delle case situate in tali zone, previo possesso di regolare permesso permanente per il transito lungo la strada;
  • in Val Lia la chiusura avverrà a partire dal parcheggio “Pian del Li Astela”;
  • per quanto riguarda la Val Viola permane l’obbligo di transito solo se in possesso di permesso, fino al parcheggio di “Altumeira”.
  • Ricordiamo inoltre che in qualsiasi giorno e in qualsiasi orario è obbligatorio essere in possesso del permesso per il transito; quello annuale, riservato ai residenti, può essere acquistato presso la Pro Loco al costo di euro 10 (strade primarie) o euro 20 (strada primarie e secondarie); il permesso turistico può essere acquistato presso i totem automatici (costo giornaliero: euro 5) per Cancano e Val Viola, mentre per la Val Lia l’acquisto può essere effettuato presso la Pro Loco.

Nel periodo estivo verrà attivato un servizio di trasporto persone con le seguenti modalità:

  • Cancano: dal 6 luglio al 31 agosto con le medesime modalità degli anni scorsi. Nelle stesse date sarà attivo anche il “Cancano Express”, il servizio di trasporto da Isolaccia/Pedenosso verso il Piazzale A2A a Cancano. E’ inoltre confermato tutti i giorni il servizio di collegamento da Bormio a Cancano erogato da parte di Perego;
  • Val Viola: il servizio navetta verrà svolto da Arnoga al P4-Altumeira nei weekend di luglio (6-7, 13-14, 20-21) e continuativamente dal 27 luglio al 1 settembre;
  • Val Lia: dal 10 al 25 agosto verrà riproposto il servizio introdotto nel 2023, con frequenza ogni ora, che collegherà il Campo Sportivo di Isolaccia alla Chiesetta di Prescedont. Tale collegamento verrà attivato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.


Tutte le informazioni di dettaglio, comprese quelle relative a parcheggi, punti ristoro, ecc. possono essere consultate in questo articolo sul sito di Valdidentro.

Ricordiamo infine che l’Ufficio Pro Loco rimane a completa disposizione per ogni chiarimento o dettaglio in merito al transito lungo tali valli.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x