L’associazione

Tante idee per un progetto comune.

L’Associazione di Promozione Sociale “Lab venti27” nasce nel gennaio 2017 dalla passione e dall’impegno di un gruppo di giovani della Valdidentro, che cominciano a confrontarsi e a studiare la situazione politico – amministrativa del loro Comune.

Ciò che li accomuna è la passione per la “res publicæ”, vista come luogo specifico in cui realizzare l’eudaimonia, cioè il “vivere bene insieme”. Da ciò consegue, quasi naturalmente, un aspetto che col tempo diventa fondamentale: la condivisione di un metodo di lavoro che presuppone condivisione dei saperi di ognuno, studio approfondito delle singole questioni, dialogo franco e concreto, con una modalità dialettica che presuppone il rispetto reciproco e si basa sul comune terreno del dialogo e della razionalità. Bandita quindi ogni ideologia e ogni precognizione, il primo connotato di questa Associazione è l’apertura verso chiunque sia disposto a mettere da parte i propri pregiudizi per costruire un progetto condiviso e a lungo termine.

Il nome scelto per l’Associazione, “Lab venti27”, desidera condensare tutti questi significati.
Lab come laboratorio, luogo della riflessione, ritrovo per la condivisione delle singole esperienze, spazio dove far nascere qualcosa di nuovo nel quotidiano e per il domani. 27 indica l’orizzonte temporale, né troppo lontano (e quindi idealistico) né nell’immediato futuro. Come vogliamo che sia il nostro territorio, i nostri paesi e la nostra comunità civica tra dieci anni? Una visione a medio – lungo termine permette di impostare una progettualità vincente e di evitare di entrare nell’impasse della risoluzione di problemi immediati con soluzioni che finiscono per generare altri problemi. La parola venti auspica un rinnovato entusiasmo verso la politica, evoca l’immagine di uno spirito nuovo che soffia forte e porta freschezza… di idee e persone! in un contesto forse un po’ logoro, oppresso da un’aria stantia che sarà spazzata via dalla tenacia e dalla fantasia di chi crede in questo progetto.

 

Share:

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami