Comunicato #2

Massimiliano Trabucchi detto “Gosh”. Questo il nome scelto all’unanimità dei componenti del “LabVenti27” e ritenuta come persona più idonea a scegliere e guidare la squadra dei dodici che assieme a lui sottoporranno ai cittadini di Valdidentro la proposta di un programma elettorale, frutto dell’intenso lavoro di questi mesi di confronti e riunioni.
Massi, così chiamato da amici e conoscenti, si è reso disponibile a ricoprire il ruolo di Sindaco del nostro Comune, qualora i cittadini scelgano di dare la propria fiducia ad una proposta, quella del LabVenti27, carica di novità.

Risale a qualche settimana fa l’atto fondativo dell’Associazione “LabVenti27”, costituita con l’obiettivo di “promuovere la cultura civica attraverso la conoscenza, l’approfondimento e la discussione dei temi politico-amministrativi, centrali per la qualità della vita dei Comuni del territorio”.

Un’esperienza sicuramente innovativa per il comprensorio, avviata poco più di sei mesi fa con il coinvolgimento di una quarantina di persone che hanno deciso di impegnare il loro tempo nella definizione di un progetto amministrativo fondato sulla passione per la “cosa pubblica”.
Dopo aver svolto separatamente una ricognizione sullo stato attuale dei quattro ambiti tematici (Socio-culturale e Istruzione, Turismo e commercio, Ambiente e Territorio, Urbanistica e immobili comunali), è stato fatto un lavoro di sintesi di gruppo sul materiale raccolto, così da avere un punto di partenza il più possibile omogeneo su cui basare la formulazione di alcune proposte.

Nel frattempo è stata costituita la pagina Facebook ufficiale “LabVenti27”, che ha visto la pubblicazione di video informativi e spunti per la discussione di idee, e sta vedendo aumentare via via il numero di utenti e visitatori.
A breve sarà aperto anche il sito ufficiale www.venti27.it, su cui trovare materiale di approfondimento dei temi proposti e maggiori informazioni riguardanti le attività del “Lab”.

Vi è infine anche un “laboratorio reale”, situato nella piazza centrale di Isolaccia, in un locale allestito mediante autofinanziamento ed individuato come sede dell’associazione. In questo ambiente sarà possibile incontrarci e conoscere quello a cui si sta lavorando. Il principale obiettivo, in questa fase, è comunque quello di ascoltare e recepire. Le persone che vorranno confrontarsi con il gruppo sulle diverse questioni daranno modo infatti di percepire le istanze provenienti da differenti punti di vista. Per chi preferisse far pervenire le sue idee o critiche in forma scritta, all’esterno della sede è stata collocata una più tradizionale “buca delle lettere”. Per gli internauti e i “socialfriend” l’invito è invece quello di continuare a  far sentire la propria voce attraverso la pagina Facebook (Lab Venti27) e la mail (lab@venti27.it).

Quello indicato di seguito è il calendario di incontri da tenersi nel mese di Aprile con gli operatori economici ed i rappresentanti dei numerosi gruppi e associazioni attivi sul territorio. Lo scopo di questi incontri è quello di avere uno scambio di vedute sulle questioni di stretta attualità, ma anche su obiettivi e strategie amministrative di più ampio periodo.
Maggiori dettagli sugli incontri saranno comunicati nelle lettere di invito trasmesse ai diretti interessati.

03 Aprile – Turismo : Operatori turistici
06 Aprile – Cultura : Gruppo Ferriere, Banda, Cori, Teatri, Folk
12 Aprile – Sport : Associazioni e gruppi sportivi
18 Aprile – Territorio : Gruppi Alpini
20 Aprile – Sociale : Gruppi gioventù
22 Aprile – Sociale : Gruppi anziani
26 Aprile – Sociale : Oratori e gruppi parrocchiali
27 Aprile – Lavoro : Commercianti
2 Maggio – Artigiani e attività produttive

Una varietà di approcci e di opportunità che si spera possano dare vita e respiro alla discussione pubblica di Valdidentro.

Cordiali saluti.
#comunicazioneLabVenti27

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x