Consiglieri comunali per un giorno: premiati i ragazzi del Progetto MAB

Mercoledì 28 luglio presso la Sala Consiliare del Comune di Valdidentro, l’Amministrazione Comunale unitamente al direttore dell’USP Fabio Molinari, alla dirigente scolastica Annamaria Sala Tenna e alla professoressa Claudia Rosa Colombo, hanno voluto rendere omaggio ai ragazzi della 2^A dell’istituto Martino Anzi di Valdidentro che si sono classificati tra le prime tre scuole su scala nazionale nell’ambito del Progetto MAB.

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Si tratta di un’azione inserita nel Piano Nazionale Scuola Digitale, che ha come finalità educare alla bellezza del paesaggio, stimolando la capacità di leggere il proprio territorio, ma anche di sviluppare competenze digitali e di incrementare il ‘Ben-essere’ psicologico, fisico, sociale e politico nei luoghi di appartenenza.

Ai tutti ragazzi vanno i complimenti dell’intera comunità di Valdidentro per l’eccellente lavoro svolto e per aver mostrato ottime capacità di analisi del territorio, andando ad analizzare punti di forza e di fragilità, ipotizzando anche il superamento delle stesse attraverso uno studio puntuale non solo tecnico ma anche di sostenibilità economica con l’individuazione di possibili fonti di finanziamento.

Una menzione speciale va infine agli allievi del team vincitore che per l’occasione hanno rivestito per un giorno il ruolo di Consigliere Comunale, illustrando il proprio progetto dal banco istituzionale, con un briciolo di emozione ma sapendo mettersi in gioco e dimostrando di aver maturato competenze non solo tecniche ma anche relazionali.

Da sempre siamo sostenitori degli investimenti a favore dei nostri ragazzi perché rappresentano il nostro futuro, e vedere risultati come questo deve essere fonte di orgoglio non solo per noi ma per tutta la Valdidentro!

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x