Comunicato #25 – Bilancio di previsione 2018

Durante il consiglio comunale del 9 marzo è stato ufficialmente approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2018 che chiude in pareggio a quasi 9,8 milioni di euro. Sul fronte delle entrate va purtroppo segnalato il calo dei trasferimenti statali, attraverso il fondo di solidarietà comunale, per circa 150.000 euro (da oltre 2,4 milioni di euro a 2,280). A livello di entrate l’altra voce cospicua è rappresentata dalle imposte, che sono di fatto rimaste invariate rispetto agli precedenti, avendo Valdidentro delle aliquote piuttosto basse e a fronte anche dei limitati spazi di modifica concessi da parte dello stato.

Dal punto di vista dei finanziamenti la grossa novità è relativa all’attivazione dello spazio finanziario per i progetti di riqualificazione della via Le Ponti e per il completamento della malga Alpisella. Attraverso questa procedura, attivata per la prima volta in Valdidentro, si è ottenuta l’autorizzazione da parte dello stato ad utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione per finanziare le opere pubbliche. Una novità importante perché aumenta notevolmente la capacità di autofinanziamento da destinare alla realizzazione di nuove opere.

A livello di singole macroaree continueranno ad essere ingenti i finanziamenti per la gestione dell’ambiente e del territorio comunale (quasi 2 milioni di euro), un patrimonio da mantenere e valorizzare a favore sia dei residenti che dei turisti. Cifre importanti anche per l’istruzione con investimenti di quasi 700.000 euro e con la novità dei contributi per le famiglie con i figli in età pre-asilo. Una parte importante delle risorse verrà inoltre destinata ad iniziative sociali e alla cultura per un totale di poco inferiore ai 500.000 euro.

Sul capitolo relativo al turismo la principale voce di costo è quella relativa al contributo Pro Loco, vero motore trainante a livello operativo. A questa verrà riconosciuto un contributo pari ad euro 315.000, di cui 90.000 da destinare alla Bormio Marketing.

Da notare, per quel che concerne le consulenze esterne, l’affidamento dell’incarico al nuovo urbanista per la redazione della variante di PGT che avrà come obiettivo quello di completare il lavoro entro l’autunno 2019.

Un bilancio dove si cominciano a vedere alcuni interventi che caratterizzano il nostro programma elettorale, combinati con altri interventi di completamento di attività già avviate o di funzionamento della macchina comunale. Come anticipato in consiglio comunale, non mancheranno le variazioni nel corso dell’anno perché questo documento non deve essere visto come uno strumento rigido ma anzi, deve essere in grado di adattarsi costantemente alle esigenze che si manifestano giorno dopo giorno.

Infine, un sentito ringraziamento alla responsabile della ragioneria Patrizia Bradanini per il preziosissimo lavoro svolto, sia nella redazione del bilancio che nella gestione della richiesta relativa allo spazio finanziario.

Matteo Dessì (Assessore alla Programmazione e Bilancio)

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x