Rifiuti indifferenziati: aumentati del 18%

Da qualche settimana vi sarete di certo accorti che il lunedì e giovedì mattina all’esterno di campane o cassonetti sono presenti innumerevoli rifiuti indifferenziati. Buttare di tutto nei cassonetti o nelle campane del nero non significa automaticamente che chi effettua la raccolta faccia a finta di niente.

A seguito delle segnalazioni ricevute dalla ditta incaricata e da S.Ec.Am. è stato possibile verificare un dato che suona come un grido d’allarme.

Rispetto al mese di maggio dell’anno scorso il conferimento in peso dell’indifferenziato è aumentato quest’anno del 18%. Per poter far fronte al recupero e corretto indirizzamento di questi rifiuti è stato necessario esternalizzare un incarico specifico (Determina 181 del 16/06/2021) che inciderà per ulteriori € 10.692,00 sull’ammontare dell’intero servizio per coprire circa 6 mesi di servizio.

Non ci vuole un professore per capire che questo ulteriore esborso (pagato da tutti i cittadini) si potrebbe benissimo evitare se tutti iniziassimo a comportarci da persone civili.

Nelle foto che riportiamo si possono notare una miriade di rifiuti (erba, elettrodomestici, arredi, calcinacci, vestiti, legna, ferro, vetri, tappeti, tegole, bidoni, ecc.) gettati nelle campane o nei cassonetti che DEVONO OBBLIGATORIAMENTE e UNICAMENTE essere conferiti presso la piazzola di Vallaccia.

La chiusura temporanea della piazzola del Tres non può essere una giustificazione.

Utilizziamo la macchina per ogni minima commissione quotidiana, non riusciamo a capire come sia così faticoso doverla utilizzare per 20 minuti alla settimana per effettuare un corretto smaltimento fino a Semogo.

Parallelamente, come preannunciato, stanno cominciando ad essere emesse le sanzioni nei confronti dei trasgressori (cittadini e attività) che con il tempo siamo sicuri aiuteranno a far ragionare anche i furbetti del “tutto nel sacco nero”.

Stiamo inoltre prendendo in considerazione ulteriori accorgimenti per fare in modo che l’intero sistema di raccolta delle materie di rifiuto possa essere svolto da tutti nella maniera più corretta e quindi per renderla economicamente più vantaggiosa per la collettività stessa, ma senza il vostro impegno e la vostra collaborazione non sarà possibile raggiungere nessun obbiettivo.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x