Operazione “Fiumi Sicuri”

Il servizio provinciale di Protezione Civile è solito organizzare alcune giornate sul territorio provinciale dedicate alla prevenzione del rischio idrogeologico.

Dopo il fermo dello scorso anno dettato dall’emergenza sanitaria, quest’anno riprende l’iniziativa “Fiumi sicuri” che su richiesta da parte dell’amministrazione e in collaborazione con la Protezione Civile locale riguarderà anche il torrente Viola, il principale corso d’acqua presente sul nostro Comune .

Sabato 6 Novembre p.v. è quindi previsto un intervento di taglio e rimozione della vegetazione arborea e arbustiva in alveo che ostacola il normale deflusso delle acque.Il principale intervento riguarderà la rimozione degli alberi divelti durante lo scorso inverno nel tratto che costeggia la ciclabile tra Isolaccia e Semogo. Altre due aree che saranno interessate dalle operazioni sono nei tratti Rasin/Pradelle e in prossimità della confluenza con il fiume Adda a Premadio.

Le attività verranno svolte da un centinaio di volontari facenti parte di alcune sezioni provinciali della Protezione Civile, gruppi ANA e il gruppo Anti Incendio Boschivo della CMAV.

L’amministrazione comunale ringrazia sin da ora tutti i volontari coinvolti in questa importante iniziativa. Sappiamo quanto i fenomeni idrogeologici siano componente ricorrente della vita del nostro territorio e la prevenzione non si fa esclusivamente con la realizzazione di opere di contenimento, ma anche con la costante manutenzione dell’alveo dei torrenti, che deve avvenire nella quotidianità dei nostri comportamenti, evitando anche di trasformarli in una discarica a cielo aperto abbandonandovi rifiuti di ogni genere.

Si avvisa anche che per facilitare i lavori ed evitare potenziali situazioni di pericolo verrà chiusa la ciclabile nel tratto Semogo/Isolaccia nella mattinata di sabato.

No comments
Share:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x