La Pro Loco presenta il programma estivo 2021

Venerdì 4 giugno a Rasin si è tenuta l’assemblea annuale dei soci della Pro Loco di Valdidentro, durante la quale sono state presentate anche le attività e gli appuntamenti previsti per l’estate.

Nonostante l’imminente stagione estiva sarà ancora una volta contraddistinta dai vincoli imposti delle regole a contenimento della pandemia del Covid-19, l’ufficio turistico del nostro Comune ha previsto l’organizzazione di una serie di eventi e di attività da poter svolgere in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Per quanto riguarda gli eventi è confermato per il 31 luglio l’appuntamento sportivo più importante del nostro comprensorio, l’Alta Valtellina Bike Marathon. Nella situazione attuale sarà possibile svolgere la parte competitiva dell’evento, nel rispetto dei protocolli imposti dalla federazione, mentre verranno meno tutte le parti collaterali quali pranzo e premiazioni.

Sempre in tema di eventi sportivi il 29 agosto è prevista la nuova edizione della Energy2Run, la gara podistica intorno ai laghi di Cancano, al quale il comitato organizzatore sta lavorando monitorando tutte le disposizioni vigenti per garantire che la gara di corsa si possa svolgere in sicurezza.

Per domenica 8 agosto è prevista invece la seconda edizione del Concerto all’Alba presso l’area “Sasso Prada”. Anche in questo caso la manifestazione classica verrà rimodulata per garantire l’accesso in sicurezza e il distanziamento interpersonale tra i partecipanti.

Confermata anche per quest’anno tutta la parte legata alla Valdidentro dei Piccoli, con il Mini Club pomeridiano che torna itinerante tra le varie frazioni del Comune e che prevede nuove tematiche active, gli appuntamenti settimanali con il Cinema all’aperto con i film per tutta la famiglia e l’appuntamento fisso con gli spettacoli d’animazione e di intrattenimento del giovedì sera per i quali come lo scorso anno si prediligerà, meteo permettendo, una fruizione all’esterno.

Partendo dal payoff del marchio di località che contiene la descrizione “The Wellness Mountain” (montagna di benessere) e tenendo in considerazione i difficili mesi di lockdown appena trascorsi, la Pro Loco ha previsto anche una serie di nuove attività rigeneranti come l’appuntamento settimanale con lo yoga nel bosco, una serie di esperienze a contatto diretto con la natura, escursioni al chiar di luna e appuntamenti sul campo per imparare a riconoscere ed utilizzare le erbe officinali e spontanee, oltre al ritorno dell’iniziativa delle Fattorie Didattiche per entrare in contatto con gli animali e la vita contadina.

Ritornano anche gli appuntamenti culturali con le visite guidate alle diverse chiese del nostro territorio, la visita guidata alla Casa Museo Tessera di Isolaccia abbinata quest’anno alla rievocazione delle antiche usanze; è inoltre prevista una serata per celebrare Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta, dedicata alla riscoperta e alla lettura di alcuni versi della Divina Commedia.

Infine, per offrire una serie di proposte al pubblico generale, sono previsti alcuni appuntamenti serali come il concerto “Da Zero a Liga”, tribute band di Ligabue, una serata di cabaret con il comico e ventriloquo di Zelig e di Italia’s Got Talent Andrea Fratellini, un appuntamento con il fotografo locale Andrea Pozzi, vincitore del BBC Wildlife Photographer of the Year 2020 e tanto altro.

Per restare aggiornati in merito a tutte le proposte e gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco vi invitiamo ad iscrivervi al nuovo canale Telegram di Valdidentro Tourism.

Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo e le limitazioni ancora presenti che vietano gli appuntamenti con grandi assembramenti, il Consiglio Direttivo e lo staff della Pro Loco, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, hanno messo in cantiere un programma piuttosto variegato e ricco di iniziative, in attesa di poter tornare al classico programma estivo a cui eravamo abituati e per lanciare un forte segnale positivo in vista della ripartenza.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x