“In Valdidentro, tra venerdì 31 agosto e domenica 2 settembre, il mondo delle note proporrà “20 anni dalla scomparsa di Faber – Cose che non dimentico“: un programma artistico musicale patrocinato dal prestigioso Premio De André, sostenuto e promosso dall’Amministrazione Comunale insieme a Ferriere ARTE e che coinvolgerà cantautori, poeti e personalità illustri del mondo musicale italiano. Sono molto contenta che il tutto abbia luogo quest’anno nel nostro Comune partendo dalle Ferriere Corneliani, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Valtellina” afferma Claudia Martinelli, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Valdidentro.
La kermesse di eventi si articolerà in tre giornate:
Il 31 agosto, alle 17:30, è prevista l’inaugurazione della mostra dedicata a De André che si terrà per 10 giorni alle Ferriere Corneliani. Il visitatore entrerà in diretto contatto con Faber attraverso delle installazioni che renderanno unica questa esperienza. Attraverso un gioco di chiaroscuri si potrà ascoltare la bellezza delle parole di Faber, entrando nel suo mondo, in modo intimo ed autentico. È previsto, infatti, un percorso in cui ciascuno si addentra singolarmente, da solo, vivendo in pieno distacco e solitudine questo viaggio di conoscenza con De André.
L’1 settembre alle ore 21 al polifunzionale Rasin di Valdidentro si terrà l’esibizione dei cantautori. Si darà spazio alle parole che con la loro forza parlano di noi e della nostra umanità ormai disumanizzata. Testi impegnati, importanti che hanno il potere di giungere ai nostri cuori perché, alla fine, come soleva ripetere De André, la musica è la chiave di tutti.
Il 2 settembre, sempre a Rasin, ci sarà il concerto conclusivo con ospiti di eccezione del panorama a musicale e la premiazione delle migliori poesie del premio de André 2017 (XVI Edizione nazionale).
Le serate saranno presenziate da Luisa Melis, direttrice artistica del premio De André, Vincenzo Constantino detto Cinaski, poeta, scrittore e cantautore, Dario Salvatori, giornalista, insegnante, critico musicale, conduttore radiofonico e scrittore, Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore, bassista e discografico, Alessio Bonomo, cantautore ed, infine, Gian Pieretti, cantautore, paroliere e compositore.