Da ieri non è più in vigore l’ordinanza relativa alla limitazione del traffico lungo le dighe di Cancano e San Giacomo e, contestualmente, è terminato anche il servizio navetta nella medesima area e lungo la Val Viola.
Di seguito riportiamo i numeri relativi ad accessi e trasporti registrati durante l’estate che sta terminando:
- 4.053 permessi turistici rilasciati in Val Viola dal 1° giugno al 29 agosto;
- 17.880 permessi turistici rilasciati a Cancano dal 1° giugno al 29 agosto;
- 688 permessi turistici rilasciati per la Val Lia dal 1° giugno al 29 agosto;
- 4.017 persone trasportate dalla navetta attiva in Val Viola dal 3 luglio al 29 agosto;
- 11.144 persone trasportate dalla navetta attiva lungo la diga di Cancano dal 3 luglio al 29 agosto;
- 4.291 persone trasportate dalla navetta attiva lungo la diga di San Giacomo dal 3 luglio al 29 agosto;
- 309 trasportate con il Cancano Express dal 3 luglio al 29 agosto.
Tali dati confermano ancora una volta il forte potenziale che le nostre valli esercitano nei confronti dei turisti e confermano la bontà di una scelta in cui abbiamo creduto fin dall’inizio.
Ricordiamo che con l’entrata in vigore della regolamentazione VASP richiesta da Regione Lombardia e adottata in tutta la Comunità Montana Alta Valtellina, se non si è in possesso di permesso annuale, il permesso turistico giornaliero è sempre dovuto per il transito nelle strade catalogate come Agro Silvo Pastorali. I permessi sono acquistabili presso Pro Loco o ai totem automatici presenti lungo le strade di Cancano e Val Viola.
Un ringraziamento doveroso va rivolto a quanti, nello svolgere il proprio lavoro, hanno operato con passione e ampia disponibilità al fine di restituire il miglior servizio possibile nei confronti dei numerosi utenti che hanno scelto la Valdidentro e l’Alta Valle in generale per trascorrere le loro vacanze.


