Mountain Feast: grande successo per la festa dedicata alla montagna

In questo fine settimana è andato in scena il Valdidentro Mountain Feast, il tradizionale appuntamento di metà settembre dedicato alla montagna e alle sue più antiche usanze, che coincide con la transumanza, la discesa del bestiame dai pascoli di montagna al termine della stagione estiva.

Ecco le parole usate dal sindaco Massimiliano Trabucchi per riflettere sull’importanza di questa manifestazione e per ringraziare tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione:

Si è appena concluso il Valdidentro Mountain Feast, una bellissima due giorni dedicata alle tradizioni della montagna con Al dì de la Bronza e la Festa del Boscaiolo.

Ieri ho sentito due termini che mi hanno particolarmente colpito e che mi sembra descrivano al meglio la passione e il sacrificio dei nostri allevatori e agricoltori: “giardinieri del futuro” e “coltivatori di bellezza“.

Per questo riteniamo sia importante portare avanti e riproporre questa bella manifestazione, proprio per il risalto che dà alla loro attività, con l’obiettivo, anno dopo anno, di arricchirla di contenuti e di nuove iniziative, come quest’anno con la tavola rotonda dedicata agli allevatori, per informare e per stimolare momenti di confronto sulle tematiche legate all’agricoltura.

Anche la rievocazione degli antichi mestieri è stata particolarmente apprezzata e grazie a questa iniziativa è stato possibile offrire anche alle nuove generazioni uno sguardo sulla vita di una volta.

In questo week-end ho visto tanta partecipazione e molto entusiasmo da parte sia dei presenti che dei tanti volontari che si sono dedicati con passione e dedizione all’ottima riuscita dell’evento; come in altre occasioni, anche questa volta il loro supporto è stato fondamentale. A tutti va il nostro grazie per aver dato il meglio.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments