Tangenzialina di Isolaccia

In questi giorni la via Presura ad Isolaccia è stata temporaneamente chiusa (la riapertura è avvenuta oggi) perché sono in corso i sondaggi geologici propedeutici alla redazione del progetto preliminare relativo alla “Tangenzialina di Isolaccia”.

Approfittiamo di questo lavoro per fare un veloce aggiornamento relativamente a questa opera, una delle quattro finanziate attraverso i fondi olimpici.

Attualmente il finanziamento stanziato da parte di Regione Lombardia ammonta a 3,5 milioni di euro. Tale stanziamento è avvenuto nel 2021, prima dell’aumento dei prezzi che ha coinvolto tutto il comparto edilizio.

Tra il 2022 e il 2023 i progettisti hanno sviluppato tre diverse bozze progettuali di prefattibilità, le quali sono state sottoposte all’attenzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, avendo questa il compito di esprimere un parere vincolante sull’opera. Gli incontri con il Soprintendente e i suoi collaboratori hanno consentito di individuare una soluzione migliore delle altre dal punto di vista di inserimento paesaggistico.

Ottenuto tale parere, è risultato chiaro che la soluzione individuata non è più sostenibile dal punto di vista economico, a causa del rialzo dei prezzi di cui abbiamo scritto sopra. L’Amministrazione Comunale ha quindi intavolato un dialogo costante con Regione Lombardia per ottenere le risorse mancanti, dal quale è scaturita una disponibilità di massima ad incrementare il finanziamento dell’opera.

La situazione attuale è quindi la seguente: il progetto preliminare necessita di alcuni approfondimenti tecnici (come i sondaggi geologici) e di conferme in merito al finanziamento per poter essere approvato. Onde evitare la circolazione di ipotesi fantasiose, confermiamo quindi che l’opera non è in fase di realizzazione e la sua definizione preliminare, da condividere pubblicamente, non è ancora stata approvata.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x