Durante il Consiglio Comunale di Valdidentro del 26 novembre è stato approvato il regolamento per la prevenzione e il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo (D.G.A.).
Tale regolamento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è nato nell’ambito del progetto seguito dall’Ufficio di Piano della CMAV dal titolo “Un’azzardo contro l’azzardo”, finanziato da ATS Montagna con Delibera n. 361 del 06/06/2019.
Il progetto ha visto coinvolto tutti e sei i Comuni del mandamento dell’Alta Valtellina in una serie di iniziative volte a disincentivare il gioco che spesso degenera in dipendenza patologica:
🔸 12 ore di formazione rivolta agli amministratori locali;
🔸 12 ore di formazione rivolte alle forze dell’ordine locale;
🔸 formazione alle fasce di popolazione più fragili (anziani e minori).
Il Comune di Valdidentro ha approvato per primo questo regolamento condiviso con gli altri Comuni dell’Alta Valle, che entro il 31 dicembre andranno ad approvare nei rispettivi consigli comunali.
La mappatura dei luoghi del gioco ha evidenziato un’offerta ed una fruizione del gioco lecito molto alta (le perdite, escluso l’online, nel 2018 per quanta riguarda Valdidentro ammontano a circa 900.000 €), la quale produce anche patologie di dipendenza (uno studio stima che i giocatori patologici in Valdidentro potrebbero aggirarsi in un numero compreso tra un minimo di 21 e un massimo di 91 unità). Tra i compiti di un Comune rientra anche la tutela della salute dei propri cittadini e proprio per questo motivo l’approvazione del regolamento risulta essere un primo importante passo in questa direzione.
L’obiettivo principale del regolamento D.G.A. è di ridurre gli effetti negativi a favore della salute pubblica, del risparmio familiare, della continuità affettiva e della serenità domestica, l’integrità del tempo di lavoro, la sicurezza urbana e il decoro, al fine di limitare le conseguenze sociali soprattutto sulle fasce di popolazione psicologicamente più deboli.