“Chiese Aperte”: i Comuni dell’Alta Valle cercano volontari

Comunità Montana Alta Valtellina e tutti i Comuni dell’Alta Valle sono alla ricerca di volontari, cittadini disposti a dedicare un po’ del loro tempo all’iniziativa “Chiese Aperte e luoghi da scoprire”, un programma di visite guidate alle più interessanti chiese locali.

L’iniziativa verrà promossa durante l’estate 2019, nei mesi di luglio e agosto, e sarà preceduta da un breve corso di formazione dedicato ai volontari.

Sarà l’occasione per imparare cose nuove, mettere a frutto le proprie conoscenze e far conoscere ai tanti turisti il patrimonio culturale presente in Alta Valtellina.

I volontari si alterneranno per circa due mesi nel tenere aperte alcune delle più interessanti chiese sparse nel comprensorio e nel fornire ai turisti tutte le informazioni necessarie per meglio apprezzare queste opere.

Alcune di queste chiese sono regolarmente officiate e sono quindi visitabili tutto l’anno, altre invece vengono aperte solo in poche occasioni; la visita guidata fornisce quindi la possibilità di accedere ad un bene altrimenti inaccessibile al pubblico. Le visite si svolgeranno in modo continuativo: durante l’ora fissata chiunque potrà avvalersi dei volontari che si metteranno a disposizione per accompagnare i visitatori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 maggio presso la Biblioteca Civica di Valdidentro, la Pro Loco di Valdidentro e il Museo Civico di Bormio.

Per info: museobormio@gmail.com

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami