Sicurezza stradale sulle vie comunali

Negli ultimi mesi sono state prese in carico numerose segnalazioni riguardanti la viabilità del nostro Comune, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, tenendo conto dell’aumento significativo del traffico.

A seguito di un confronto con la Polizia Locale, sono stati presi dei provvedimenti per tentare di migliorare due situazioni che costituivano altrettante situazioni di potenziale pericolo.

La prima riguarda l’accesso da Via Nazionale a Via Saleit. Trattandosi di una via particolarmente stretta, l’ingresso da Via Nazionale (si tratta della Strada Statale 301 con direzione Livigno) vedeva spesso la necessità dei veicoli in immissione di dover effettuare una retromarcia per consentire il passaggio dei veicoli in uscita, proprio sulla strada principale, manovra questa potenzialmente molto pericolosa.

Dallo scorso anno è stato posizionato uno specchio per agevolare l’uscita da Via Saleit, ma questo ha risolto solo parzialmente la situazione. Si è quindi deciso di istituire un senso unico in uscita da Via Saleit in direzione Via Nazionale. Non sarà quindi più possibile accedere alla via dalla Strada Statale, ma l’accesso alla zona “Bon de Tap” sarà esclusivamente possibile dalla Via Lungo Viola e dalla Via XXV Aprile.

Proprio in Via XXV Aprile sono stati invece posizionati nelle scorse settimane dei dissuasori per rallentare il traffico.

Soprattutto nella parte finale della via che conduce a Pedenosso Alto, è stata rilevata una scarsa attenzione alla segnaletica sia orizzontale che verticale e spesso purtroppo chi transita in questo tratto procede con una velocità poco consona alla strada, sia in salita che in discesa.

Si raccomanda quindi di prestare molta attenzione al transito in questa zona del centro abitato e di moderare la velocità nei pressi dell’incrocio; la raccomandazione è rivolta sia alle auto ma anche ai numerosi ciclisti provenienti da Cancano che, come spesso riportato e verificato, ignorano il segnale di stop, costituendo un pericolo per loro stessi ma anche per i veicoli in arrivo dalla via ai Piani che hanno la precedenza.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x