Giro d’Italia 2024 – Info sulla viabilità

In data odierna, a seguito della definizione delle modifiche che hanno interessato le due tappe del Giro d’Italia, la prefettura ha comunicato le finestre di chiusura al traffico delle strade interessate.

Si riepilogano di seguite alcune informazioni utili riguardanti chiusure ed eventi collaterali ai quali la popolaziozione è invitata a partecipare.

Domenica 19 maggio 2024 – Tappa 15 Manerba del Garda – Livigno

Transito della gara: Il passaggio della gara è previsto nel comune di Valdidentro in loc. Isolaccia tra le 15.50 e le 16.40. All’altezza della partenza degli impianti di risalita verrà posto il traguardo volante Intergiro. Il passaggio interesserà tutte le località comprese tra la rotonda delle Motte sino al Passo del Foscagno.

Eventi: È prevista una sosta di circa 15 minuti tra le ore 15.00 e le ore 15.30 sotto l’arco dell’integro della carovana rosa con uno spettacolo musicale e la distribuzione di gadget, tutti sono invitati a partecipare, in attesa del passaggio della tappa.

Chiusura strade: Riportiamo le chiusure strade che iinteressano il comune di Valdidentro e anche dei comuni limitrofi, vista la concomitanza della celebrazione delle comunioni con persone che provengono da fuoir Comune:

  • Tratto località Tola – Cepina/Valdisotto – Capitania innesto in contromano sulla SS.38 all’altezza della nuova rotonda di Bormio: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia;
  • Tratto SS.38 Rotonda di Bormio – SS.38 Bivio per Santa Lucia via Al Forte sp.28 – Le Motte – innesto rotonda con SS.301: dalle ore 15.10 in entrambi i sensi di marcia.
  • Tratto rotonda innesto SS.301 Piandelvino – Isolaccia/Valdidentro – Arnoga – Passo del Foscagno: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia.
  • Tratto Passo del Foscagno – Trepalle – Passo di Eira – Teola: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia.

Si informa inoltre che a partire dalle ore 18.00 di sabato 18 maggio 2024 sino alle ore 18.00 di domenica 19 maggio 2024 una parte del parcheggio SIVAL (la metà verso l’abitato di Piandelvino) sarà chiuso per consentire l’allestimento dell’ intergiro e della relativa tribuna. Non sarà quindi consentito il parcheggio.

Restano disponibili i parcheggi sul lato Isolaccia e quelli presso Rasin.

Avvertenze: Durante la fase di allestimento dell’Intergiro (dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ca.) sarà presente un veicolo di allestimento lungo la strada statale e il traffico sarà regolato tramite movieri. Potrebbero essere presenti alcuni rallentamenti.

È previsto il passaggio dell’evento collaterale Giro-E prima del passaggio di tappa, con strada ancora aperta al traffico. Il gruppo sarà scortato dalla Polizia. Si raccomanda di prestare la massima attenzione durante la fase di passaggio di questo evento.

Vogliamo infine sensibilizzare tutti gli spettatori a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dei partecipanti alla gara evitando situazioni pericolose quali attraversamenti improvvisi, telefonini esposti fino all’ultimo alla ricerca dello scatto migliore o situazione che anche nel recente passato hanno causato cadute dei corridori.

Martedì 21 maggio 2024 – Tappa Livigno – Santa Cristina Val Gardena

Anche la partenza da Livigno interesserà il nostro comune nella tarda mattinata di Martedì con i corridori diretti verso la strada dello Stelvio e il passaggio dall’ Umbrail.

Transito della gara: Il passaggio della gara è previsto nel comune di Valdidentro in loc. Isolaccia tra le 12.10 e le 12.20. Il passaggio interesserà tutte le località comprese tra il passo del Foscagno e il bivio dello Stelvio lungo la SS301.

Chiusura strade: Si riporta la chiusura strade che interessa interamente la tappa sino all’incrocio con la strada dello Stelvio vista la presenza di numerosi lavoratori pendolari verso Bormio e Livigno.

  • Tratto Livigno via Rasia – via Ostaria – via Plan – via Sant’Antoni – via Rin – via Saroch – via Freita – innesto
  • SS.301 via del Foscagno – Passo di Eira – Trepalle – Passo del Foscagno: dalle ore 10.30 in entrambi i sensi di marcia.
  • Tratto Passo del Foscagno – Arnoga – Isolaccia/Valdidentro: dalle ore 10.50 in entrambi i sensi di marcia.
  • Tratto Isolaccia/Valdidentro – bivio per Bormio/Stelvio – Bagni nuovi: dalle ore 11.30 in entrambi i sensi di marcia.
  • Tratto bagni nuovi – Passo dello Stelvio confine di provincia: dalle ore 08.00 in entrambi i sensi di marcia.
No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x