Ordinanza di sfalcio 2021: ecco tutte le info

L’ordinanza relativa allo sfalcio rappresenta un punto fermo per il Comune di Valdidentro. Ogni cittadino è chiamato alla manutenzione del territorio cominciando dai terreni di sua proprietà. 

Riportiamo di seguito i punti principali relativi all’ordinanza di sfalcio in vigore:

  • Scadenze: lo sfalcio va effettuato entro il 31 luglio per i terreni ad un’altezza inferiore ai 1600 mt slm ed entro il 31 agosto per quelli tra i 1.600 e i 2.000 mt slm.
  • Sanzioni: in caso di inosservanza saranno applicate la sanzione di 250,00 € per non aver proceduto agli interventi di pulizia; in caso di inadempienza il Comune provvederà all’esecuzione d’ufficio dello sfalcio, con rivalsa delle spese sostenute e degli oneri relativi.
  • Conferimento del materiale: il materiale essiccato proveniente dallo sfalcio utilizzabile ai fini agricoli è caldamente consigliato che venga utilizzato dalle aziende agricole. 
    Quello non idoneo potrà essere conferito dai privati presso la piazzola ecologica di Vallaccia negli orari di apertura. In questo caso ricordiamo che le ramaglie e gli scarti di potatura dovranno obbligatoriamente essere differenziati e conferiti separatamente rispetto al fieno dello sfalcio.
  • Affidamento lavoro a terzi: in caso di impossibilità ad effettuare lo sfalcio del proprio appezzamento di terreno, i volontari dell’Operazione Mato Grosso si rendono disponibile ad effettuare tale servizio a pagamento. 
    Per prenotazioni vi invitiamo a contattare il numero 331/7016126.
  • Attività agricole: le aziende agricole interessate al ritiro gratuito del fieno sono invitate a contattare l’Operazione Mato Grosso che effettua tale servizio (331/7016126).
  • Esenzioni: è prevista l’esenzione dallo sfalcio per i proprietari dei terreni aventi caratteristiche che prefigurano situazioni di pericolo nell’applicazione dell’ordinanza, a condizione che venga presentata dagli stessi, entro i termini dello sfalcio, una proposta/progetto per una gestione diversa del fondo a patto che questa soddisfi gli obiettivi di decoro e sicurezza ambientale. 

I moduli per l’esenzione si ritirano presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments