Aggiornamento sull’apertura delle strade VASP di Valdidentro

Nei giorni scorsi è stata effettuata la pulizia del tratto di Val Viola compreso tra Arnoga e il parcheggio Cunon.

Nei prossimi giorni si procederà all’apertura del restante tratto di strada al fine di renderla totalmente transitabile anche con i mezzi. Tale operazione non è avvenuta prima dal momento che non sussistevano le condizioni di sicurezza nell’attraversamento della val Minestra, dove accumuli di neve hanno fatto persistere un alto grado di pericolo valanghe.

Le strade che conducono a Cancano e verso la Decauville transitando da Sant’Antonio sono invece già transitabili da parte dei proprietari in possesso di mezzi e pneumatici adeguati, come durante tutta la stagione invernale. Anche in questo caso la gestione ha voluto tenere conto delle condizioni di sicurezza, in questo caso del fondo stradale.

La gestione delle strade VASP durante la stagione invernale richiede sempre molta cautela, anche perché l’obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è garantire la loro transitabilità in condizioni di massima sicurezza.

Proprio per tale motivo nei mesi scorsi è stato avviato un progetto di gestione del rischio valanghivo (scopri di più) attraverso un team di professionisti che, a partire dal prossimo inverno, consentirà di valutare le reali condizioni delle diverse valli con dati più specifici.

No comments
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x